sabato 21 novembre 2015

Cosmetici: cosa ci spalmiamo addosso?

Molte persone sottovalutano  questo argomento ma che in realtà dovrebbe essere  importante per la salute della nostra pelle. La maggior parte dei cosmetici in commercio, di grandi marche famosissime, per formulare i loro prodotti utilizzano ingredienti di basso costo che provengono dal petrolio e quindi cancerogeni o contengono ingredienti allergizzanti (ad esempio molti conservanti), siliconi, petrolati e chi ne ha più ne metta. Se facciamo una ricerca su internet vedremo come tutti questi ingredienti sono tutti prodotti chimici e derivanti da sostanze dannose per la nostra pelle.
Cosa fare per evitare tutto ciò? Leggere l' INCI.
Cos'è l 'INCI?
L' INCI è una targhetta che si trova obbligatoriamente su tutte le confezioni dei cosmetici. Questa targhetta ci mostra tutti gli ingredienti che contiene il cosmetico e sono messi in ordine decrescente in base alla quantità che ne contiene il prodotto.
Quando compriamo un prodotto dobbiamo SEMPRE controllare se il cosmetico che vogliamo sia stato formulato con alcuni di questi ingredienti: 

-PETROLATI: Mineral oil; Petrolatum; Paraffinum liquidum; Cera microcristallina; Vaselina; Paraffina
-SILICONI : sono tutti quegli ingredienti che hanno come suffisso -thicone; -xiloxane; silanoil.

-CONSERVANTI: Formaldheyde; Imidazolidinyl urea; Diazolidinyl urea.
  

Altri ingredienti dannosi possono essere : Ammonium lauryl sulfate; Triethanolamine (sigla TEA); PEG; PPG; Tetrasodium EDTA. 

Questi sono i più ''famosi'' ma se c'è qualche ingrediente che non conoscete o che non vi convince fate SEMPRE una breve ricerca su internet.


Nessun commento:

Posta un commento